News

Oltre le stelle

News

Resta aggiornato sugli eventi del planetario, sugli avvenimenti nel mondo dell’astrofisica, della ricerca che riguarda il pianeta Terra e sulle frontiere tecnologiche legato all’esplorazione dello Spazio.

Al via le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020

Aperte le iscrizioni per partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, gara bandita dal MIUR e realizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt)  in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Perugia ospiterà dal 21 al 23 aprile 2020 la finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. All’ITTS Volta oltre 80 ragazzi da tutta Italia concorreranno per i titoli in palio e per entrare nella nazionale che rappresenterà l’Italia nella fase internazionale.

Disponibili nel sito ufficiale delle Olimpiadi tutte le informazioni per partecipare alla gare.

Ragazze di scienza 

Si è svolta l’11 febbraio la giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Scopri alcune delle attività realizzate in tutta Italia legate ai temi dell’astronomia.

Le onde gravitazionali 

Si è svolto a Perugia il 14 e 15 febbraio il quinto workshop internazionale KAGRA: meeting dedicato al progetto per la realizzazione di un rivelatore di onde gravitazionali nella miniera di Kamioka in Giappone. L’appuntamento ha visto la presenza dei principali gruppi internazionali di ricerca impegnati nell’osservazione e nello studio delle onde gravitazionali. A seguire, Il 16 febbraio, si è svolto il primo incontro congiunto tra i rappresentanti del progetto KAGRA, dell’esperimento Virgo e dei progetto per la realizzazione di osservatori di terza generazione che nei prossimi anni verranno realizzati.  il lavoro degli scienziati si è concentrato sulle sfide future per la realizzazione di nuovi rivelatori e per il rafforzamento delle collaborazioni internazionali. processo nel quale l’Italia e il gruppo di Perugia svolgono un ruolo fondamentale. Onde a fumetti