Chi siamo

Il planetario “Ignazio Danti” è attivo dal 2003 presso l’I.T.T.S. "A. Volta", quale laboratorio della scuola e planetario della città di Perugia. In esso, attraverso la simulazione in cupola e l’osservazione diretta del cielo viene promossa la conoscenza dell’Astronomia, al fine di comprenderne l’importanza  nel percorso evolutivo della cultura umana.

Gli obiettivi perseguiti sono:

  • Didattica dell’Astronomia per tutti i livelli e grado di scuola
  • Divulgazione dei fenomeni astronomici per la popolazione attraverso proiezioni, osservazioni, conferenze, corsi…
  • Collegamento con osservatori e planetari a livello regionale, nazionale e internazionale per scambio di esperienze
  • Collaborazione con i centri e le manifestazioni locali di divulgazione scientifica

La progettazione, organizzazione e realizzazione di tutta l’attività è curata da uno staff formato da docenti della scuola e dal laboratorio d’astronomia, StarLab, avviato nell’a.s.1987/1988, i cui studenti nel corso di questi anni hanno realizzato numerose iniziative per la divulgazione dei fenomeni astronomici e presentato la proposta progettuale per la realizzazione dell’attuale planetario agli Enti Locali nel 1997.

La struttura è  inserita attivamente nel contesto dei planetari sia a livello nazionale che internazionale; si autofinanzia con le iniziative rivolte alle scuole e al pubblico e la gestione economico-amministrativa è svolta dalla scuola.

Sei qui: Home Chi siamo